Nota del 28/10/25
Indirizzata
A Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Assessore ai Trasporti della Regione Umbria
RFI
Trenitalia
Sindaco Comune Orvieto
Sindaco Comune Chiusi
Sindaco Comune Cortona
Oggetto: IC 598 Roma Firenze – instradamento in DD
Lo scrivente Coordinamento Comitati Pendolari Umbri, di concerto con il Comitato Pendolari Roma Firenze, rappresenta come di seguito. Nonostante le rassicurazioni avute in sede di incontro del 1 luglio u.s. presso Ferrovie dello Stato tra i Dirigenti di Trenitalia e RFI ed i rappresentanti delle amministrazioni locali tra cui Orvieto, Chiusi, Cortona, circa, anche, le problematiche dell’IC 598 Roma – Firenze delle ore 18:15 con presa in carico delle concordi richieste fatte dagli Amministratori intervenuti, la vicenda non sembra giungere alla soluzione prospettata. Da quanto si è venuto informalmente a sapere, infatti, il predetto IC continuerà a percorrere la linea convenzionale tra Settebagni e Orte anche dal cambio orario di dicembre p.v., con il conseguente aggravio dei tempi di percorrenza e con i continui disagi che ricadono su passeggeri ed utenti fin dal 7 gennaio c.a..
Si chiede, pertanto, a Codesta Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie di intervenire affinché, come richiesto nell’incontro di luglio, sia finalmente ripristinato l’instradamento del suddetto Intercity sulla linea Direttissima tra Roma e Orvieto, come era in precedenza, tenuto conto anche che tra le ore 17:20 (R 4106) e le ore 20:10 (R 4110) non vi è più un collegamento diretto veloce OSP per Orvieto, Chiusi, Terontola, che permetta alle persone di rientrare alle proprie abitazioni ad un orario consono.
La presente comunicazione è inviata per opportuna conoscenza e per quanto di rispettiva competenza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie, all’Assessore ai Trasporti della Regione Umbria, alle Direzioni di RFI e di Trenitalia, ai Sindaci dei Comuni di Orvieto, Chiusi, Cortona.