Press "Enter" to skip to content

Servizi ferroviari da e per Roma

A Regione Umbria

A Trenitalia Direzione Regionale dell’Umbria

A Direzione Circolazione e Orario – RFI

Oggetto: Servizi ferroviari da e per Roma

Gentilissimi,

a poche ore dalla ripresa del totale esercizio sulla tratta Orte – Terni – Foligno e del cambio orario estivo, con la presente si vuole porre l’attenzione su due situazioni che riguardano i servizi ferroviari da e per Roma.

Innanzitutto, proprio con il cambio orario del 9 giugno p.v. vengono messi in servizio due nuovi treni nei giorni festivi e precisamente un Perugia – Roma RV 4739 in partenza dal Capoluogo umbro alle ore 09:22 con arrivo nella Capitale alle ore 12:00 e un Roma – Foligno RV 4762 partente alle ore 12:22 e con arrivo alle ore 14:13, a tal proposito, in sede di verifica degli orari si è constatato che detti convogli verranno effettuati fino al 28 luglio p.v., per poi riprendere dal 01 settembre p.v., per cui nel mese di Agosto di prima mattina da Perugia verso Roma si avrà come servizio diretto solo il RV 4723 alle ore 07:23, tant’è che proprio per la situazione di affollamento che si crea su detto convoglio e più volte rappresentata, è stato istituito questo nuovo collegamento.

Si fa rilevare, altresì, che il RV da Perugia proprio per l’orario di arrivo nella Capitale alle ore 12:00 è utile oltre che ai viaggiatori ordinari, anche per coloro che nei giorni festivi operano in servizi di pubblica utilità od altro ed iniziano turni a metà giornata, di conseguenza anche nel mese di Agosto, così come lo è per il rientro in Umbria da Roma il RV per Foligno alle ore 12:22, quindi non si comprende il perché di una tale scelta.

Pertanto, si richiede che la suddetta coppia di treni RV 4739 e RV 4762 venga esercitata sin da questo cambio orario estivo in continuità operativa nei giorni festivi anche durante il mese di Agosto.

Infine, si pone l’accento sulla questione del RV 4945 Terni ore 10:45 Roma ore 12:00, a quanto pare anche dopo la modifica dell’ora di partenza, avvenuta con il cambio orario invernale del dicembre scorso, detto convoglio ha continuano ad avere grossi problemi che hanno creato disagi ai viaggiatori, vedasi attese di trenta minuti ad Orte prima di ripartire verso la Capitale, instradamenti in lenta ed anche limitazioni ad Orte, non ultimo anche in questo periodo di lavori sulla Orte – Terni.

Conseguentemente, come ben si sa, tutto questo comporta ricadute anche sul corrispondente RV 4512 Roma – Foligno delle ore 12:22, convoglio che con cambio di numerazione poco dopo prosegue da Foligno per Perugia per poi ripartire di nuovo alla volta di Roma.

Per quanto sopra si chiede a codesta Direzione Regionale di Trenitalia di trovare, con la competente Direzione di RFI, soluzioni a questa problematica diventata con il tempo penosamente insostenibile.

La presente comunicazione è inviata per opportuna conoscenza e per quanto di rispettiva competenza alla Regione Umbria, a Trenitalia Direzione Trasporto Regionale Umbria ed a Rete Ferroviaria Italiana Direzione Circolazione e Orario.

Si resta in attesa di un Vs. sollecito e doveroso cenno di riscontro.

Cordialmente

p.Coordinamento Comitati Pendolari Umbri

(Comitato Pendolari Terni, Comitato Pendolari RomaFirenze, Comitato Viaggiatori Bacino Gubbio Urbino, Comitato Pendolari exFCU Alto Tevere, Comitato Pendolari Reatini, Comitato Pendolari in Teverina)

Perugia/Terni 06/06/24