Press "Enter" to skip to content

Disagi alla stazione di Terni

Il 6 dicembre  scorso abbiamo ricevuto da un pendolare questa comunicazione, con immagini allegate:

Terni, 6/12/2022 – Spett.le Coordinamento, vi invio la presente come raccolta fotografica dello stato a dir poco pietoso in cui versa la stazione di Terni, che ricordo essere da mesi oggetto di lavori nei quali cantieri non vedo però mai personale. Vi scrivo dopo aver aspettato (inutilmente) qualche mese proprio perché speravo nei succitati lavori, ma i disagi ci sono da ormai tanto tempo.  In particolare Vi segnalo: 1) Due vetri della porta di accesso ai binari rotti (uno divelto e uno impecchettato). La cosa non permette più di aprire la porta e i viaggiatori devono incunearsi dentro l’unica apertura. I vetri in particolare si sono rotti a distanza di settimane l’uno dall’altro senza che nessuno li sostituisse (sono rotti da prima dell’estate). 2) Il sottopasso lato Roma durante le piogge (anche di minore intensità) si allaga e rimane in questo stato per giorni, in quanto filtra acqua dal controsoffitto fino allo svuotamento del “lago” sopra. In particolare l’acqua bagna le scale rendendo tutto molto pericoloso. Vengono messi dei coni per attenzionare la situazione ma sono li fermi da mesi. Oltretutto i passeggeri, per evitare brutte cadute, passano tutti per la discesa destinata (anche) agli invalidi, rendendola viscida e ancora più pericolosa per chi magari la percorre con una sedia a rotelle.  Vi faccio notare che le foto non rendono giustizia della situazione, non si tratta di un pavimento bagnato ma di vere e proprie pozzanghere 3) Stessa situazione per il sottopasso lato Spoleto, in più qua l’acqua filtra dalle lampade del soffitto e dalle impalcature chiuse (ossia proprio dal tetto). Ho visto l’acqua venire giù a fiumi durante la pioggia. Si vede dalle foto acqua in posti in cui non dovrebbe assolutamente essere perché ci troviamo vicino a dispositivi elettrici o zone di cantiere a ridosso di passaggi pedonali. 4) Viene segnalato (ma non sono riuscito a verificare) anche il malfunzionamento dell’ascensore della passerella (quello lato parcheggio). Saluti.

20221206-stazione-terni

 

Il 7 dicembre scorso abbiamo inviato la seguente nota:

Oggetto: Lavori riqualificazione Stazione di Terni – disagi – Responsabile Direzioni Stazioni Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. – Assessore ai Trasporti ed Infrastrutture della Regione Umbria – Sindaco Comune di TERNI – In questi ultimi giorni sono pervenute varie segnalazioni, allo scrivente Coordinamento, non ultima la sottostante nota allegata, che denunciano problematiche alla Stazione di Terni in particolare dovute a seguito dei lavori di riqualificazione che si stanno effettuando al primo binario della stessa. Le foto e la relative segnalazioni dimostrano chiaramente la situazione che i viaggiatori trovano nell’accedere sia nell’atrio della stazione, che in ambedue i sottopassaggi sia quello lato Orte che quello Spoleto in particolare con determinate situazioni metereologiche, tant’è che una pendolare in una chat così riporta “Confermo, quando piove uno dei due lo chiudono per via dell’acqua, da 27 anni che viaggio devo dire che solo negli ultimi tempi accade di trovare il sottopasso chiuso.” sembra che si riferisca a quello lato Orte, che pare sia stato chiuso per due volte. Lo scrivente Coordinamento Comitati Pendolari Umbri, in quanto soggetto esponenziale di interessi di rilevanza sociale nell’ambito del trasporto pubblico locale, ritiene che sia importante garantire in primo luogo la sicurezza e l’incolumità degli utenti, anche al fine di evitare il ripetersi di quanto accadde durante la messa in opera in contemporanea sia degli ascensori da parte di RFI, che della passerella di collegamento con i parcheggi da parte del Comune di Terni, con la chiusura parziale del sottopassaggio lato Orte da una parte e quella totale del sottopassaggio lato Spoleto dall’altra e i conseguenti gravissimi disagi per i viaggiatori. Per questo, con la presente, si chiede urgentemente a Codesta Direzione che siano posti in essere tutti gli strumenti atti a mettere in sicurezza i luoghi che i viaggiatori quotidianamente utilizzano, nella struttura ferroviaria, per recarsi ai convogli ferroviari e viceversa, come non di meno si richiede di conoscere a che punto siano i lavori di riqualificazione che stanno interessando la stazione stessa ed entro quale data ne è prevista la conclusione. Ci riserviamo, comunque, di attuare qualsiasi ulteriore forma di azione a tutela degli utenti, ove dovesse perdurare l’attuale situazione di criticità e/o andassero a peggiorare i disagi. La presente nota viene inviata oltre che agli Uffici interessati, anche, per opportuna conoscenza e per quanto di competenza, sia all’Assessore ai Trasporti ed Infrastrutture della Regione Umbria, che al Sindaco del Comune di Terni. Si resta in attesa di un sollecito urgente, dovuto, cenno di riscontro. Cordialmente.  p. Coordinamento Comitati Pendolari

A seguito di tale nota abbiamo rilevato la sola riparazione della porta a vetri.

Ieri abbiamo ricevuto dallo stesso pendolare una ulteriore documentazione fotografica.

Stazione_Terni_Gennaio_2023

 

A distanza di un mese dalla nostra nota, salvo la riparazione della porta, non abbiamo ricevuto alcun riscontro da parte di RFI  e la situazione di disagio e di incuria persiste, peraltro a rischio della sicurezza dei viaggiatori. Attendiamo fiduciosi gli opportuni provvedimenti.

Il Coordinamento Comitati Pendolari Umbri