Spettabili Associazioni, Coordinamento Comitati Pendolari Umbri,
Facciamo seguito alla vs. richiesta di alcune delucidazioni in merito a quanto segue.
Rimborso abbonamenti regionali con applicazione sovra-regionale per mancato o parziale utilizzo per emergenza Covid-19.
Informativa completa disponibile >>> QUI <<<.
. COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA: compilare apposito >>> MODULO DI RICHIESTA <<< e >>> DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA <<<. Occorrono anche fotocopia/scansione dell’abbonamento e documento d’identità.
. PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA: entro il 31 dicembre 2020, presso le biglietterie Trenitalia, oppure via email (o per posta ordinaria) alla Direzione Regionale Trenitalia competente per la stazione di arrivo del viaggio; ad esempio per abbonamento Roma-Terni richiesta a direzione.umbria@trenitalia.it; per abbonamento Terni-Roma richiesta a rimborsi.drla@trenitalia.it .
. IMPORTO RICONOSCIUTO: per il periodo di inutilizzo dichiarato dal cliente nella dichiarazione sostitutiva, l’importo è calcolato in misura proporzionale rispetto al periodo di validità dell’abbonamento (Es. abbonamento mensile valido 31 giorni e dichiarazione inutilizzo per 10 giorni, voucher pari a 10/31 del valore dell’abbonamento).
. MODALITA’ DI RIMBORSO: il cliente riceverà, via email o posta ordinaria, un voucher, erogato attraverso una credenziale spendibile esclusivamente dal titolare solo nella biglietteria Trenitalia indicata dal cliente nel modulo di richiesta e riportata sulla credenziale, entro 12 mesi dall’emissione in un’unica transazione esclusivamente per l’acquisto di abbonamenti della stessa tipologia del titolo originario (stessa origine e destinazione).
Il cliente dovrà consegnare il voucher in originale o copia stampata ed esibire un valido documento d’identità. Con l’occasione vi informiamo che sono parimenti disponibili le procedure di rimborso relative alle Carte Tutto Treno IC/FB e quelle relative agli abbonamenti regionali a tariffa 40/19.
Per ogni occorrenza, le nostre biglietterie e questa Direzione Regionale saranno liete di fornire ogni supporto. Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, salutiamo cordialmente.
Amelia Italiano