Press "Enter" to skip to content

Nota di risposta su lavori in Direttissima.

Gentilissime e Gentilissimi,

a fronte della nota della Direzione Regionale dell’Umbria, in allegato alla presente, si richiedono alle SS.VV.II. ulteriori notizie, chiarificatrici, circa le modifiche orarie e d’instradamento dei treni sovraregionali ed IC, da e per Roma, a seguito di lavori all’infrastruttura ferroviaria AV/AC Roma – Firenze, precisamente al P C Capena, dall’8 al 30  Agosto pp.vv. e che comporteranno vari disagi, a passeggeri ordinari e pendolari, con ulteriore allungamento dei tempi di percorrenza o, come rilevato per alcuni treni sovraregionali della Toscana, con taglio del carico ad Orte e conseguente utilizzo di bus sostitutivi da e per Roma.

Non vorremmo che tali scelte vadano a colpire solo i servizi ferroviari con Obbligo di Servizio Pubblico (OSP), mentre i treni a mercato (AV), circoleranno, ugualmente, sulla cosiddetta linea Direttissima; se così fosse, infatti, si creerebbe una gerarchizzazione con viaggiatori di serie A e di serie B, lavoratori di serie A e di serie B, con riproposizione di una suddivisione da far impallidire quella tra prima, seconda e l’ormai abolita terza classe.

Il che sarebbe a dir poco esecrabile e, dal punto di vista dello scrivente Coordinamento, valutabile di attenzione da parte dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Infine, chiediamo se è stata prevista, anche, una rimodulazione dei servizi, normalmente circolanti, sulla linea storica, Roma – Firenze, dove verranno instradati, a quanto pare, i treni, onde evitare, ulteriori, perturbazioni al traffico ferroviario.

La presente è inviata per quanto di competenza e conoscenza agli Assessori, pro – tempore, ai Trasporti della Regione Umbria e Regione Toscana, al MIT Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie – Div. 3 – Servizi di Trasporto Ferroviario, nella persona della Dirigente pro – tempore, ed ai Responsabili Trasporti delle Associazioni dei Consumatori, Federconsumatori Umbria e Confconsumatori Umbria -Perugia, partecipanti al tavolo regionale sul trasporto ferroviario in Umbria.

In attesa di un Vs. cortese ed urgente riscontro alla presente si porgono cordiali saluti.

p. Coordinamento Comitati Pendolari Umbri


Lavori all’infrastruttura ferroviaria PC Capena.