Press "Enter" to skip to content

Istanza su abbonamenti inutilizzati per emergenza.

Egr. Ing. Franco BATTISTI
Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Egr. Dott. Enrico MELASECCHE GERMINI
Assessore ai Trasporti ed Infrastrutture della Regione Umbria

Egr. Ing. Orazio IACONO
Amministratore Delegato Trenitalia S.p.A.

Gent.ma Dott.ssa Sabrina DE FILIPPIS
Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia S.p.A. 

Gent.ma Dott.ssa Amelia ITALIANO
Direttore Trasporto Regionale dell’Umbria Trenitalia S.p.A.

Tra le varie decisioni prese dal Governo Italiano per contrastare il diffondersi dell’epidemia del coronavirus Covid -19, vi è stata, anche, quella di contenere, quanto più possibile, gli spostamenti, sul territorio nazionale, delle persone per i più vari motivi, tra cui studio, decidendo la chiusura di tutte le scuole ed Università, lavoro, in particolare con il Dpcm dell’11 marzo scorso, raccomandando alle aziende di attuare ed attivare al massimo il cosiddetto lavoro agile o smart working.

Per questo, moltissimi pendolari umbri che utilizzano, quotidianamente, il treno, sia per studio, che per lavoro, sono rimasti, giustamente, obbligatoriamente a casa pur essendo in possesso di un abbonamento, mensile od annuale, già pagato.

Per quanto sopra esposto, si chiede, alle SS.VV.II., se riterranno opportuno prendere eventuali provvedimenti, come quelli già presi per i titolari di biglietti ordinari, a beneficio di chi non ha potuto utilizzare gli abbonamenti acquistati, nel periodo dell’emergenza.

La presente è inviata per competenza e conoscenza, anche, alle Associazioni dei Consumatori partecipanti al Tavolo sul Trasporto Ferroviario in Umbria.

Il Coordinamento Comitati Pendolari Umbri